Brani per il matrimonio con la cornamusa scozzese

08.03.2023

Come ricorderete, nell'ultimo articolo abbiamo imparato a conoscere alcuni dei brani per cornamusa scozzese più noti, suddividendoli per categoria. Dal momento però che tra i tanti servizi che offre la nostra attività figura anche l'accompagnamento musicale con cornamusa per varie tipologie di eventi, a partire da questo articolo vogliamo fornirvi una guida alla scelta dei brani più indicati in base al tipo di occasione, iniziando dai matrimoni. 

Basandoci sulla nostra lunga esperienza, possiamo sicuramente affermare che la cornamusa scozzese durante le cerimonie nuziali è ricercata soprattutto per i momenti che precedono e seguono la cerimonia vera e propria, solitamente con lo scopo di intrattenere gli invitati quando arrivano oppure mentre attendono l'uscita degli sposi dalla chiesa o dal municipio. 

Più raramente ci viene chiesto di suonare anche durante la cerimonia, una cosa che va sempre studiata bene in anticipo perché può presentare alcuni problemi di gestione dello strumento legati all'intonazione, in particolar modo durante le funzioni religiose per via della loro durata.

Per finire, capita inoltre abbastanza di sovente che ci venga richiesta un'esibizione anche durante l'aperitivo o il ricevimento. Data la diversa natura dei vari interventi, come potrete intuire le varietà di brani che possono essere suonati con la cornamusa a un matrimonio sono piuttosto numerose. Cerchiamo allora di analizzare i singoli momenti, suggerendo alcuni dei brani più adatti per ognuno di essi.

INTRATTENIMENTO PRIMA DELLA CERIMONIA

In genere si tratta di suonare per circa mezz'ora, accogliendo gli ospiti mentre arrivano sul luogo della cerimonia. In questo caso, dato lo scopo di puro intrattenimento è buona norma lasciare il piper (suonatore di cornamusa) libero di scegliere il repertorio, che qui in genere spazia dalle marce ad alcune slow air fino ad arrivare ad adattamenti per cornamusa di brani rock/pop o colonne sonore. Insomma, da Green Hills of Tyrol a Glendaruel Highlanders, da Highland Wedding a The Gael, da Mull of Kintyre a We Will Rock You tutto fa brodo!

ARRIVO DELLO SPOSO

Un momento sicuramente importante per il quale è bene pensare con un certo anticipo quale può essere il brano desiderato, anche se per qualche strano ed oscuro motivo questa parte della giornata non viene presa in considerazione da molte le coppie. Qualora si desideri un intervento musicale, spesso in questa occasione vengono richiesti brani noti come Scotland the Brave o Loch Lomond, però non manca chi arriva a chiedere un brano tratto da una colonna sonora particolarmente amata o cose simili. L'importante, secondo il nostro modesto parere, è che sia un brano che in qualche modo rappresenti lo sposo, per il resto si può fare tutto, a patto naturalmente che il brano in questione sia adatto alla cornamusa.

ARRIVO DELLA SPOSA

Uno dei momenti più importanti della giornata, quindi chiaramente un altro punto su cui serve accordarsi preventivamente. Tradizionalmente all'arrivo della sposa si suonano marce, specialmente Scotland the Brave oppure alcune in tempo di 6/8 quali Atholl Highlanders, Cock O' the North, Glendaruel Highlanders e simili. Però anche in questo caso vale la regola esposta sopra: il brano deve piacere alla sposa, quindi se lei vuole altro ha tutto il diritto di richiederlo!

INGRESSO DELLA SPOSA

Mentre all'ingresso dello sposo non viene praticamente mai richiesto di suonare, per la sposa è notoriamente tutta un'altra storia. In questo caso, oltre alla tradizionale marcia nuziale di Wagner che sulla cornamusa viene benissimo, altri brani adatti alla solennità del momento possono essere Highland Cathedral, Skye Boat Song, Mingulay Boat Song, Westering Home e simili. Il consiglio qui è solo di evitare la marcia nuziale di Mendelssohn, perché, anche se viene suonata da alcuni piper, per i nostri gusti l'effetto che dà sulla cornamusa è piuttosto scarno e molto poco solenne. Allo stesso modo eviteremmo anche Amazing Grace, che a volte viene utilizzata come marcia nuziale perfino in Scozia ma che secondo noi non è proprio la scelta più accurata per via della sua connessione con i funerali. Poi per carità, se qualcuno insiste si può fare tutto, il matrimonio è vostro, non nostro!

DURANTE LA CERIMONIA

Pur con tutti i dovuti distinguo dati dalle differenze tra il rito civile e quello religioso, in linea di massima anche in questo caso si opta per una selezione di brani solenni e/o canzoni tradizionali. La scelta può quindi essere tra brani tipo Highland Cathedral, Skye Boat Song, Highland Cradle Song, Mingulay Boat Song, Westering Home, The Mist Covered Mountains, The Water is Wide, Caledonia, Annie Laurie, Abide With Me e molti altri.

DURANTE LE FIRME

Un momento totalmente a piacere degli sposi, che sono assolutamente liberi di scegliere il brano che preferiscono. L'unico limite è dato dal luogo della cerimonia, perché nel caso si fosse in chiesa si dovrebbe tener conto della sacralità del posto e scegliere quindi un brano adatto. In linea di massima brani a loro modo romantici come Caledonia, My Heart Will Go On, Skye Boat Song, il tema di Braveheart e simili vanno bene in qualunque contesto. 

ALL'USCITA DEGLI SPOSI

Un brano tradizionalmente molto gettonato è sicuramente Mairi's Wedding per via del suo forte significato benaugurante e del suo carattere gioioso. Anche qui però la scelta è tutta degli sposi: se volete, tanto per dire, la marcia imperiale di Star Wars oppure The Lion Sleeps Tonight, nessun problema!

INTRATTENIMENTO DOPO LA CERIMONIA

Con un'esibizione che solitamente dura tra i quindici e i trenta minuti, come anche all'inizio pure in questo caso è bene lasciar scegliere i brani al piper. In genere infatti qui si tratta di fare semplicemente da cornice sonora mentre tutti sono impegnati a fare le congratulazioni agli sposi, a scattare foto e a commentare la cerimonia, quindi state tranquilli, qualunque piper con un po' di esperienza sa già cosa fare.

INTRATTENIMENTO ALL'ARRIVO AL RICEVIMENTO E DURANTE L'APERITIVO

Come qui sopra, anche in questo momento lasciate pure il piper libero di scegliere i brani che ritiene più adatti, in base al suo repertorio ma anche al tipo di invitati. A questo punto della giornata, infatti, un piper esperto ha già imparato a conoscere bene il proprio pubblico e può quindi adattare l'esibizione a chi ha davanti. L'unico momento per cui vale la pena accordarsi è l'arrivo degli sposi al ricevimento. In questo caso brani tradizionali come Scotland the Brave o Atholl Highlanders (sia Jig che marcia, a scelta) sono più che indicati, ma la regola secondo la quale il matrimonio è degli sposi, e solo loro, è sempre validissima.

INTRATTENIMENTO DURANTE IL RICEVIMENTO

Saremo onesti, capita molto raramente che venga richiesto di suonare la cornamusa durante il ricevimento perché in genere questo posto è già occupato da un DJ o da una band. Nel caso dovesse però capitare, una buona opzione è alternare brani tradizionali scozzesi conosciuti anche da un pubblico italiano (Scotland the Brave, Skye Boat Song ecc.) ad adattamenti di colonne sonore, brani pop/rock e danze come Strathspeys e Jigs, che grazie al loro ritmo fortemente cadenzato sono facilmente apprezzabili anche da chi non conosce il genere.

TAGLIO DELLA TORTA

Per questo importantissimo momento, che alcuni maliziosi ritengono essere più importante del fatidico Sì, in genere le coppie di sposi si dividono in due categorie: quella del "brano romantico" oppure quella del "brano allegro". Per la prima categoria vanno sicuramente bene i brani già citati per le firme, magari con l'unica eccezione del tema di Braveheart, che tende forse ad essere un po' troppo lamentoso per accompagnare un dessert. Per chi ama invece un intervento musicale festoso, oltre ai già citati "grandi classici" Mairi's Wedding e Scotland the Brave praticamente qualunque Jig è adatta allo scopo. Però anche in questa occasione c'è più che spazio per sbizzarrirsi con la scelta del brano, se si vuole pescando pure da altri repertori. 

Bene, siamo giunti al termine di questa guida, che ha la sola pretesa di essere meramente indicativa. Ogni matrimonio è infatti un caso a sé, per cui nel caso abbiate intenzione di ingaggiare il nostro Ottavio non fatevi problemi a contattarci per discutere della scelta del repertorio in base alle vostre esigenze. Possiamo assicurarvi che queste ultime rimarranno per noi la priorità assoluta rispetto a qualunque altra considerazione!

A14A066804733AC068DEFAC8DE08468F